6/19/2016

Umeboshi per tutti

Oggi ci dedichiamo alla raccolta e alla prima fase di preparazione delle umeboshi, le prugne sotto sale, un elemento importante della cucina giapponese... che a noi piace un sacco! Ieri siamo andati al parco a raccoglierne un bel po' come ci eravamo ben prefissati fin dallo scorso anno.



Ecco il mio prode samurai che sottopone il suo lavoro al controllo qualità: bisogna macinare un po' il sale grosso... che è troppo grosso così com'è.

E' una questione di precisione assoluta ;) ma intanto ci si diverte a riempire di sale il macinino e zaaaaaah macinare tutto e poi versare il tutto nel contenitore.




Uno stato di sale e uno strato di prugne, accuratamente selezionate. Ulteriori dettagli su questa fase di preparazione si trovano al seguente link (in inglese) sul blog di papà Miki.



Ta-daan! Il peso vincente è 11,5 kg ma la tara è 718 grammi... ops ci incastriamo un po' con le trasformazioni di unità di misura. Così alla fine scatta un bel ripassino sui numeri decimali. Ottimo lavoro comunque e missione compiuta.

No comments:

Post a Comment