11/27/2016

Museo dell'Acqua

Un po' all'ultimo momento, riusciamo ad organizzarci per andare al museo dell'Acqua che anzi era piuttosto una installazione diciamo.
Alcuni dati interessanti come il seguente.




Varie foto di grotte in regione (dove passa praticamente tutta l'acqua potabile che arriva ad ogni utenza) e una saletta di esperimenti e giochetti vari su alcune proprietà dell'acqua; un banco di microscopi per guardare un po' di vita nell'acqua e un accenno sull'importanza del risparmio di questo bene essenziale per tutta la vita del pianeta.

Atomo alle prese con l'esperimento sulla tensione superficiale.
 



Questo è un esperimento sulla vibrazione dell'acqua: ahimè il suono non è venuto bene registrato ma si vedono le increspature superficiali create dallo sfregamento dei bracci del catino.



Qui di seguito un piccolo video sulla creazione di vortici d'acqua.


Insomma, installazione "carina" ad ingresso libero senz'altro con alcune lacune contenutistiche (...) ma va bene così: ci si è divertiti per un pomeriggio diverso. Ma a sorpresa al piano di sotto, l'invenzione dell'acqua calda ci ha ben rincuorati: tè marocchino e biscotti fatti in casa dalle signore marocchine della zona. Merenda al volo e via!

No comments:

Post a Comment